31 luglio 2007

idea per far denaro facile

Mi guardo in giro per l'arredamento (ehi, scriverò un post d'aggiornamento presto)... e trovo che certe idee siano geniali:

disponibili qui a partire da 750 dollari, in una confezione con ognuna delle 5 forme.
Se li date a me... ve ne faccio 2 per ogni forma!

30 luglio 2007

di mamme e di case

prima telefonata
"ah, Marco... siamo passati da casa tua questa mattina..."
reazioni. panico. io dov'ero? ah, si, al lago. e... sono entrati? a fare? perchè? chiamare prima, no eh?! la casa era in ordine? non mi sembra proprio... chissà che cosa avevo lasciato in giro...
"ah, bene..."
"... con le zie..."
reazione. inizio a tremare. con le zie?!? a casa mia, senza di me, di domenica mattina, con i biscotti lasciati aperti sul pavimento?
"che dicono?"
"a loro è piaciutata tanto"
reazione. fiuuuu... andata bene...

seconda telefonata
premessa doverosa... casa mia è ancora un mezzo cantiere... e mia mamma ha deciso che sarebbe dovuta venire a pulire le mie finestre.
"ah marco..."
reazione: aridaje...
"dimmi, mamma"
"no, perchè.. questa mattina poi siamo andati su anche per..."
reazione: ancora?!? ma sempre a casa mia quando non ci sono io siete?!
"si? che cosa è sucecsso?"
"è che svuotando il secchio nel water pensavo d'aver buttato giù la spugna... sai, non l'ho vista in giro... e allora mi è venuta quest'idea..."
"mamma?!"
"eh, sai, mi sarei sentita in colpa se ti avessi intasato il water con una spugna..."
"mamma... a parte il fatto che ci sono stato un po' in casa.. e me ne sarei accorto..."

ok, tra quanto smettono di "capitare" con scuse poco plausibili in casa mia quando non sono in casa?

26 luglio 2007

sarty

Merateonline pubblica questo interessante articolo sul lago e la riserva naturale di Sartirana, a pochi metri da casa.

eleonora II

puntualissima, alle 14.30 ieri si è presentata eleonora con un metro da 5 metri, che mi ha fatto parecchia invidia... io ne ho solo da 3... trattasi di invidia metris.

due ore di misure e tradeoff... sposta di qui, abbassa i pensili di lì... questo si può appendere in altro modo...

le maniglie le avevi già scelte, no? e qui mettiamo un bel vetro acidato.
acichè?
quello sul catalogo...
ah! sempre convinto sul rosso?
si, certo.
hai proprio una bella casa!
oh, grazie... mi sciolgo quando me lo dicono.
e per il bagno?
vediamo, dai, proviamo a mettere giù uno schizzo.
cambiassimo il lavandino?
dai, proviamo a cambiarlo
e l'amaca dove la metti?
cavoli, te ne sei ricordata! la metto lì
e "Lei" (indicando la chaise longue), rimarrà?
eh, lo spero proprio.

insomma, due ore e la mia casa s'è deciso che cambierà volto, così come diventerà irriconoscibile il mio conto corrente. Cucina, mezzosoggiorno, studiolo, bagno. c'è da divertirsi.

Mi ha anche dato i compiti... tipo tirare un'altra linea elettrica in cucina, smontare il lavandino...

pooovero arry! e davvero brava l'eleonora, sempre con la soluzione giusta e con un buon occhio. o forse con una grande capacità di leggere come si vuol arredare casa.

24 luglio 2007

odori

sto imbiancando da davvero moolto tempo, ormai. Certo, non sono molto regolare, con un pomeriggio a settimana di lavoro. Ma è solo questione di tempo, e finirò (manca il corridoio e l'ultima mano in cameretta).

Ieri sera in stazione, pendolando verso casa, ho sentito un profumo... di calce. Si, proprio quella che sto usando per le mie pareti... mi sono ormai affezionato a quel profumo, che mi rimane addosso anche dopo solo un paio d'ore. Ne esco sempre un po' a dalmata, ma ogni volta son soddisfatto.

Nel mentre: l'architetto s'è dato alla macchia, insieme a un amico ho installato la vasca idromassaggio, con tanto di saliscendi per al doccia (il primo buco nelle piastrelle del bagno, ho quasi pianto!), ho finito definitivamente l'impianto elettrico del box, ho fatto il mio primo pisolo in casa, ho cercato di capire -senza successo- perchè dalla scatoletta dell'antifurto partono 6 tubi e solo uno esce dal muro in qualche parte della casa, ho chiesto la certificazione dell'impianto del metano e ordinato gli zoccolini.

23 luglio 2007

PPPP

PPPP, Primo Pizza in Piedi Party.

Note:
1. c'hanno messo davvero tanto a far la pizza
2. le fotografie delle coscie della signorina in fotografia non le metto sul blog
3. quello con le calze bianche non voleva star scalzo in casa mia, ma dico!?
4. mi hanno regalato dei bellerrimi bicchieri da birra, si vedono in fotografia. Prontamente inaugurati.
5. grazie per i complimenti per la casa... inorgogliscono il "padrone"...
6. si, steZ, mancano gli zoccolini (battiscopa, ennediarry)

Bella serata, mi è piaciuta molto! grazie equipaggio!

18 luglio 2007

ENEL


arryvata la bolletta dell'enel... 18 centesimi di corrente, 93 euro di bolletta... (ok, ci sono gli allacciamenti... ma cavoli...)

we are living in a yellow small castle

Da merateonline leggo: "Secondo alcuni l'antico castello di Sartirana sarebbe identificabile nella ex villa Barbò, chiamata normalmente Cà Reale o Palazzo Reale". Ohhh, fico! Vivrò in un castello! Mi ci vedo, sulla mia poltrona sacco con corona da eppi mìal di mecdonald... scettro-lattina in una mano, con l'altra a benedire i sudditi... no, eh?

Beh, l'articolo prosegue con una breve storia delle polemiche degli anni passati per la ristrutturazione della casa, e in questo caso non è solo la questione del parcheggio, sottolineata delle mie dirimpettaie. Hanno tagliato un paio di platani quasi-secolari (io ho giustificato il fatto sostenendo che fossero due platani picchiatori) e questa sembra la questione di maggiore importanza.

Nel vedere la fotografia di "come era" sorrido: non hanno cambiato nulla, la struttura è rimasta realmente fedele all'origine. La casa c'era già nel 1721, come riportato nel catasto teresiano. Vuol dire che la burocrazia c'era già -e ben viva- nel '700... speriamo che ora non mi arrivino 300 anni di ICI arretrato!

Intanto in soggiorno iniziano a delinearsi bene i colori, netti: bianco-pareti, nero-chaise-lonque, roverechiaro-parquet. Quel grigio sulle pareti non c'è più (a tratti è un sollievo, a tratti invece genera un po' di ansia, chè vuol dire che il momento del Passo si avvicina). Rimane comunque un po' di grigio, nel corridoio e nella seconda camera.

16 luglio 2007

domenica

Secondo corollario alla legge di murphy
Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.

Ho passato la domenica imbiancando la camera da letto (terza ed ultima mano, a meno di zone meno uniformi). Poi ho pulito "il grosso", giusto per rendere un minimo presentabile l'abitazione per il primo "pizza in piedi party" (non avendo ancora un tavolo... i miei ospiti faranno un picnic nel soggiorno, sperando che poi tutti non abbiano dolori all'osso sacro o alle ginocchia...).

Pulire il grosso ha richiesto effettivamente un po' più tempo del previsto... ho ramazzato per 6 ore... poi imbiancherò il corridoio e saranno da rifare.

Per citare la mia nonna Bice, lo diceva sempre: "fa e desfà, l'è töt u laurà" (fare e disfare, è tutto un lavorare).

13 luglio 2007

invidia immobiliare

Quicasa.it anche questa volta riesce a fornirmi uno spunto per Bilocale con un articoletto (ovviamente non ce l'ho con loro, il dottor Pivetta anzi mi sta parecchio simpatico)... si tratta di...

"Cara casa" ti voglio più grande, il primo sintomo dell'invidia immobiliare

Riassumendo.. il 41% degli italiani non cambierebbe casa, il 48% si ritiene abbastanza soddisfatto della propria abitazione. Ma attenzione! l'"house envy" potrebbe essere latente. Se pensate di riammodernare la vostra dimora, se sotto sotto sognate una casa più grande, allora soffrite di invidia immobiliare! Le manifestazioni più evidenti sono in casa di amici che hanno appena comprato casa, pare.
Con un po' di senso di colpa ripenso a quando ho visto la casa di un'amica, appena terminata, quel soggiorno enorme, quella vasca da bagno che ho fatto prontamente cambiare anche in casa mia... sarò mica già malato?

Avrei concluso l'articolo parafrasando una vecchia canzone da osteria (ma che avrebbe limitato il bacino d'utenza al solo pubblico lombardo):

A noter ciuchetù
ghe pias ol vi bù
'l cafè co la grapa
e la casa di oter...

(A noi ubriaconi, piace il vino buono, il caffè con la grappa e la casa degli altri)

11 luglio 2007

burocrazia

Legge di murphy applicata alla burocrazia
Se qualcosa andrà male, e lo farà, sarà in triplice copia.

Giornate burocratiche, queste.
L'ENEL mi ha mandato il contratto da firmare, con un po' di carta da compilare.
Contestualmente vorrei che la bolletta fosse domiciliata sul conto corrente.

L'idraulico -per il metano- invece deve scrivere una certificazione, compilare un modello G, fare una copia del modello E, firmare la richiesta A, pensare un numero, dirne un altro. Non ho ben capito, ma il metano sa di cosa complicata... con l'ENEL son bastate un paio di telefonate.

Nel frattempo si è tolta la pellicola dalla porta, la casa inizia a presentarsi meglio agli eventuali visitatori... non vedo l'ora di passarci una notte, magari accampato con un paio di sacchi a pelo, voglio sentire i rumori della notte, il respiro della casa, i movimenti dei vicini. Voglio sdraiarmi con la finestra aperta e guardare le stelle, al buio...

9 luglio 2007

dirimpettaie

Primo contatto con gli Autoctoni (o Indigeni), residenti nella zona di casa da tempo immemore, nelle case vicine al mio condominio.

"giovanotto, sembra stato in montagna!" [giovanotto?! ennediarry]
"no, signora, sono stato al lago"
"no perchè sembrava un'abbronzatura da montagna!" [eh?! è diversa?! nda]
"no, signora, guardi, ho personi il segno dei guanti!" [sembro topolino, nda]
"ah, vedo, vedo... ma lei abita qui?"
"ci verrò ad ottobre, credo"
"ma era lei a imbiancare lì?" [indicando casa mia, nda]
"si, può essere..."
"con gli occhiali..."
"eh, credo di si"
"no perchè la vedi questa fila di macchine posteggiate?" [ok, sarò della zona, mi danno del tu, nda]
"si, certo"
"no perchè prima di ristrutturare casa dove vai a vivere, non c'erano." [welcome to Sartirana, arry]

sabato, come giustamente hanno notato le mie anziane vicine di casa, ho imbiancato camera mia, che da sulla strada in uno dei 3 lati esposti. Sempre interessante vedere un muro bianco per 6/7 ore: si capisce che non è tutto bianco quel che biancheggia. Dopo 6/7 ore viene il "callo del pittore" (del tutto simile a quello dello scrittore, sempre sul dito medio). e dopo 6/7 ore capisci che il pittore non ha l'imbarazzo della parete bianca, a differenza dello scrittore... ed infine, dopo 6/7 fai pensieri "docciosi": una doccia, tutto daresti per una doccia, di quelle un po' fredde, che ti lascino la pelle d'oca...

6 luglio 2007

idea per il soggiorno

Sempre a proposito di arredamento "strano"... questo è uno spettacolo. Sembrano ciottoli del fiume Serio, quando arryvano a valle...

5 luglio 2007

casaviva

I consigli di casaviva per imbiancare:

"Imbiancare con nonchalance"

- armati di un sorriso che ti accompagni per tutta la durata del "trattamento di bellezza" [Eh già, la biutifarm per la casa... i fanghi sul pavimento, i cetrioli sulle maniglie.. e l'impresa delle pulizie poi]
- sotto la tuta da imbianchino indossa un costume per sano relax abbronzante sul balcone [brava, due pennellate e un'oretta di sole, togliendoti la tuta da imbianchino... va che ci metti due tre mesi a quel ritmo! e poi... tuta da imbianchino, ma scusa, dove ne trovi di sciccose e firmate!?]
- la musica non deve mancare mai: aiuta il buonuomore. [e vabbè, l'importante è che non ti metti a ballare, che già perdi tempo per abbronzarti...]
- concediti il lusso di pasti take-away sempre diversi: dal sushi al kebab passando per la pizza [massì, il sushi quando imbianchi... il ristorante ci mette 2 ore a tagliuzzarti del pesce, lo porti a casa e l'odore di pittura copre anche i sapori, e già il sushi sa poco di suo... a questo punto, la giornata è persa: mangia direttamente là, fai prima, dopo aver fatto una doccia magari...]
- prima di iniziare consultati con l'esperto che ti aspetta [eh si, aspetta proprio te!] in uno dei numerosi centri fai da te e bricolage alle porte della tua città [ce li vedo, tutti lì assiepati ad aspettare la fashinosa imbianchina col costume sotto la tuta!]

beh, grazie casaviva per avermi regalato il primo sorriso della giornata. Grazie per avermi insegnato che imbiancare le pareti in realtà serve solo coprire i mobili con della plastica, si sporca un po' in giro, si guarda il proprio soggiorno con desolazione e... forse così è meglio chiamare un professionista...

3 luglio 2007

arredamento

Ok, lo ammetto ieri sera sono stato a casa a studiare soluzioni d'arredo. Potevo andare alla festa degli alpini, a cercare una festa in pareo, su a pulire di nuovo casa... e invece ho cercato un po' di arredamento per la casa, per lo più per la camera da letto.

Tipo questo letto, sospeso. Tipo che uno entro 6 anni si stancherà di starsene lì in sospeso...

Oppure una cassettiera come questa o come questa: molto da fumetto, colori a parte mi piace molto più il secondo... mm, c'è un negozio australiano che ne fa un po': questo.

E pensare che ho quasi trent'anni...

kitchen planner award

And the winner is...

Eleonora!! Buone soluzioni, ottimo movimento... prenderò quella cucina!
Solo un dubbio... lavastoviglie AEG o al contrario una whirlpool?

legge(ro)

Legge di Hamilton sui vetri sporchi
La macchiolina che stai grattando è dall'altra parte.

Estensione di arry al caso delle piastrelle sporche.
Non importa quanto si sia meticolosi nel cercare le macchioline di vernice. Finito il lavoro ce ne saranno altre dove non ti aspetti.


Ho passato la sera a pulire il "grosso", a togliere il celophane dai caloriferi. Ora mi manca da togliere la pellicola protettiva sulla porta, è un passo importante, un altro piccolo passo verso "l'abitabilità"...