16 settembre 2008

legnamét

definizione: dicesi legnamét (con la é chiusa) il gentile signore che porta la legna a casa col camioncino. Ho 12 quintali di legno di faggio nel garage. Il legnamét li ha lasciati in cima alla rampa dei box.

12 quintali sono...
- più pesanti di una yaris.
- un'ora e mezza di lavoro (in due!) per portarla e accatastarla nel box

Quando accenderò l'auto e la posteggio, rimarrò un po' più stupito per come funzioni un motore a scoppio.

12 quintali sono...
- una pila larga 120 cm, alta 200 e profonda 60.
- ___ mesi di riscaldamento a legna (solo la sera, tutte le sere. Da completare, tra qualche mese).

Quando accendo il riscaldamento a metano, rimarrò un po' più stupito di che enorme volume di metano è necessario per ottenere lo stesso potere calorifico. e di quanto costi far scorrere quelle calorie nei tubi!

12 quintali sono...
- importati dall'estero con un bilico
- un ricarico del 50-100% sul prezzo all'ingrosso del mio legnamét (all'ingrosso è 40-60 euro alla tonnellata, escluso trasporto, io l'ho pagata 140 alla tonnellata).

I boschi crescono anche in Italia. Anzi, la massa legnosa totale è addirittura in crescita. Ma costa troppo tagliarla qui. In compenso dobbiamo pagare per i canadair che spengono gli incendi d'estate.

Buffo, noi usiamo la legna per il 2% dei nostri fabbisogni energetici. La svezia il 17%. E la legna è "bio" per definizione! Potrebbe anche essere a "filiera corta"... Inquina meno degli idrocarburi...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ho comprato anche io ieri il mio primo carico di legna.....però me la consegnano già in ordine in un bancale, da mettere sotto al portico.meglio così, no?

arry ha detto...

@anonimo: si, comodo se avessero un muletto che riesce a superare la mia rampa dei box con 12 quintali sui rebbi!

Anonimo ha detto...

consideralo un'alternativa alla palestra.

Gata da Plar - Mony ha detto...

Com'è possibile che non si trovi legna "locale" a buon prezzo, dalle tue parti?!
Incredibile...
Anni fa abitammo 5 anni in una casa con camino (bellissimo!!!) e comprammo legna da un boscaiolo qui vicino... non ricordo quanto ci è costata, ma credo non molto :P
Oltretutto eravamo più che tranquilli perchè quella legna proveniva da alberi "segnati" dalla Forestale e quindi non abbiamo contribuito alla disboscamento "selvaggio" che certi fanno...
Bacioni! ^__^