18 luglio 2007

we are living in a yellow small castle

Da merateonline leggo: "Secondo alcuni l'antico castello di Sartirana sarebbe identificabile nella ex villa Barbò, chiamata normalmente Cà Reale o Palazzo Reale". Ohhh, fico! Vivrò in un castello! Mi ci vedo, sulla mia poltrona sacco con corona da eppi mìal di mecdonald... scettro-lattina in una mano, con l'altra a benedire i sudditi... no, eh?

Beh, l'articolo prosegue con una breve storia delle polemiche degli anni passati per la ristrutturazione della casa, e in questo caso non è solo la questione del parcheggio, sottolineata delle mie dirimpettaie. Hanno tagliato un paio di platani quasi-secolari (io ho giustificato il fatto sostenendo che fossero due platani picchiatori) e questa sembra la questione di maggiore importanza.

Nel vedere la fotografia di "come era" sorrido: non hanno cambiato nulla, la struttura è rimasta realmente fedele all'origine. La casa c'era già nel 1721, come riportato nel catasto teresiano. Vuol dire che la burocrazia c'era già -e ben viva- nel '700... speriamo che ora non mi arrivino 300 anni di ICI arretrato!

Intanto in soggiorno iniziano a delinearsi bene i colori, netti: bianco-pareti, nero-chaise-lonque, roverechiaro-parquet. Quel grigio sulle pareti non c'è più (a tratti è un sollievo, a tratti invece genera un po' di ansia, chè vuol dire che il momento del Passo si avvicina). Rimane comunque un po' di grigio, nel corridoio e nella seconda camera.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

alla fine allora l'ha i presa la poltrona eh?!
quasi quasi volevo regalarla ad orso... vedremo!

OrsALè

arry ha detto...

@orsalè: so resistere a tutto tranne alle tentazioni (citando oscar wilde)

Unknown ha detto...

Onore a Sua Maesta'!
:P
by Mila

Gata da Plar - Mony ha detto...

non è che ti ritrovi anche il fantasmino?! :D
su un soggiorno così moderno ci vedo una bella tv LCD appesa al muro :)))) ... già presa?
Saluti!

arry ha detto...

@milena: suddita, il Vostro Sire vi ringrazia.
@gata da plar: telechè?! niente tv, al momento, in casa mia... non vorrei che la vedesse solo il fantasmino!

Unknown ha detto...

Mmmmm vabbeh che praticamente sono in adorazione della Sua figura per questa scelta del NON TV pero' chiamarmi suddita :(
Ti stai montando la testa di la verita' :P
Baci by
Mila

Anonimo ha detto...

Poltrona sacco???


guarda qua!!!!!!

Anonimo ha detto...

poltrona sacco????

guarda qua poltronabaggy.myblog.it