10 giugno 2008

la Soluzione

Sono estremamente attento alle notizie che riguardano l'ambiente, il "riscaldamento globale", l'impronta ambientale.

E finalmente su treehugger.com ho trovato la "killer application" che salverà il mondo:
- usa una sveglia meccanica, e risparmia 48 grammi di CO2 al giorno!
- usa uno spazzolino non-elettrico, e non produrrai 48 grammi di CO2 al giorno!

con questi 96 grammi salveremo il mondo!

considerazioni:
- il "riscaldamento globale" è un credo, con basi scientifiche piuttosto incerte e facilmente confutabili.
- la CO2 non è il maggior responsabile del gas serra, mentre lo è il temibile monossido di diidrogeno.
- produrre una sveglia meccanica in metallo credo non sia più ecologico che una microsveglia digitale.
-la qualità del mio sonno è importante ben più di 48 grammi: il ticchettio mi innervosisce, e il costo sociale sarebbe certamente più elevato
- produrre un kilowattora con il petrolio (l'equivalente del consumo di una lavastoviglie classe A per un lavaggio) produce 800 grammi di CO2, 48 grammi al giorno, significa che ogni 16 giorni la mia sveglia mi lava i piatti?!
- spazzolino meccanico e niente spazzolino elettrico? il mio dentista fa festa con l'idraulico, che viene a disintasarmi lo scarico pieno di dentrifricio secco, visto che i denti li lavo con 2 dita d'acqua!

Bene l'ecologia, bene la "decrescita felice" ma... con la dovuta moderazione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Evita anche di tirare dei peti, risparmi 100 grammi di CO2.....e l'energia per la vare le mutande dalle sgommate....
;-P

Gata da Plar - Mony ha detto...

:DDDDDDD ossignurrrr :DDDDDDDD
110conlode a lele!!!! :DDDDDDD

Anonimo ha detto...

Grazie grazie...
;-P

arry ha detto...

@lele: mi conquisti le lettrici, eh?! :P
@gatadaplar: l'hai già proposto al Compare?