29 maggio 2007

zucchine

ora, forse io ho un cattivo rapporto con le zucchine.
o forse l'ho con la cucina in generale: voglio fare delle zucchine. non produrle, cucinarle.

prendo una padella -rigorosamente antiaderente, for dummies-, un po' d'olio, uno scalogno tagliato sottile sottile, due zucchine tagliate a fettine sottili. metto sul fuoco a fiamma viva, bruciano. A fiamma lenta, bruciano. Lo scalogno è praticamente carbone. Bruciate fuori, crude dentro...

Perchè quelle di mia mamma vengono uniformi? dove sbaglio? ah, il sale ci va?

26 maggio 2007

lavori...

Uff... questa settimana hanno solo piastrellato il bagno... l'elettricista mercoledì, il parquettista ancora non si sa... uno corre corre corre... e poi ci sono 1000 motivi per tardare, uff!!!!

25 maggio 2007

casalinghe disperate

- tu ci credi al male, Edie?
- certo... faccio l'agente immobiliare

(Desperate Housewives, S01E16)

24 maggio 2007

12 giorni


Mancano 12 giorni all'atto notarile... inizio ad essere un po' agitato.
Altra preview di casa... ristruttureranno anche la parte a sinistra, spero presto. da dietro la gru inizia il parco... :-D

23 maggio 2007

14 giorni

Mancano 14 giorni all'atto notarile... i lavori in casa procedono...
cià, mettiamo su una fotografia dei lavori in casa, per gli appassionati di cantieri...

Chissà perchè il costruttore si è arrabbiato quando li ho detto che sono andato a vedere il "cantiere"... bah, in ogni caso, almeno il pavimento del bagno è stato posato...

20 maggio 2007

canone rai

Riporta il buon quicasa.it una notizia che mi ha fatto vagamente arrabbiare:

"il canone RAI in bolletta automaticamente"
"il canone rai dovrebbe entrare nelle bollette eettriche degli italiani con cadenza bimestrale"

tra l'altro la stessa notizia è ripresa da punto-informatico.it... e questo articolo riprende il problema già noto del.. chi deve pagare il canone tv?

Non avrò una televisione in casa, è una scelta ben precisa. Avrò un pc, ed è più che sufficiente per essere aggiornati sulle notizie, per poter vedere un dvd e per cercare notizie sul meteo. Ma sembra che per lo stato italiano il possessore di un personal computer abbia il dovere di pagare l'imposta per la ricezione di segnali radiotelevisivi. E se il personal computer appartiene alla mia società? Io voglio e pretendo che ogni persona giuridica italiana che abbia un personal computer paghi il canone rai.

14 maggio 2007

maffucci

ok, sfogliando una rivista (Cosmopolitan) a casa di un amico mi sono imbattuto in un articolo di un certo Matteo Maffucci (cantante, per chi come me non lo sapesse, degli zero assoluto).

titolo:
MAMMA, AIUTO: VADO A VIVERE DA SOLO

Ovvio che ha calamitato la mia attenzione: farò un po' di cut and paste.

"Ho un mutuo che scade nel 2037"
ah, benvenuto nel clan di quelli che il mutuo gli scade nel 2037!

"Ho 28 anni"
Stavo per dire.. anche io. ehm.. 29

"C'è chi dice che passerà in poco tempo [le ansie e le paure, ennediarry] e mi rilasserò, altri che tutta la mia vita cambierà. Per il momento mi godo, per modo di dire, le ansie e le domande"
eh, caro matteo, come ti capisco... come ti capisco...

"Però vi chiedo: dopo quanto tempo comincia a mancarvi la mamma che vi assillava per l'ordine in cameretta? E quando mi sento solo, meglio un dvd o un disco? La solitudine è una forma di esibizionismo o uno stato d'animo? Ho milioni di domande a cui non trovo risposta e vi chiedo aiuto. Un tempo vivevo le case degli altri con menefreghismo. Oggi mi sento una massaia incapace di accudire il focolare. Rispondetemi. Non è uno scherzo, ma una possibile soluzione: dormo sul divano o sul letto?"
Beh, che dire... ha già scritto tutto lui, io mi limito a riportare fedelmente l'articolo, condividendo ansie e paure.

Quando mi sentirò solo, sarà meglio dottor house o, per rimanere in tema, le casalinghe disperate?

11 maggio 2007

Ultimi lavori...

Speriamo che inizino, in questi giorni. A inizio giugno il rogito (o atto notarile), e... 10 a 1 che i lavori non saranno ultimati, per cui ulteriore casino sulle cartacce da produrre: il notaio dovrebbe trattenere una somma da consegnare al costruttore al momento dell'ultimazione dei lavori.

Ma la considerazione del giorno è sulla marche da bollo. Come tutti pago le marche da bollo con il mio reddito già tassato, e... beh, tasse pagate con denaro già tassato mi insegnano non essere cosa bona e giusta. E di bolli ne pagherò (e ne ho già pagati) parecchi: se per le spese medico-sanitarie ho la deducibilità del 19%, perchè non è possibile avere un meccanismo simile con le marche da bollo? Basterebbe una traccia delle marche da bollo acquistate (come il ricetta+scontrino fiscale per le spese mediche) e rendere le marche da bollo deducibili irpef.

Ricapitolando: nel 730 (redditi 2007) del 2008 avrò deducibili:
- le spese di ristrutturazione dell'immobile acquistato, in misura del 36% fino al 25% del prezzo dell'immobile, con tetto massimo di 48000 euro. Contorto, ma.. si capisce, no?
- agenzia immobiliare, 19% fino ad un tetto massimo di 1000 euro.
- 19% (ma non sono sicuro se è proprio 19) sugli interessi passivi del mutuo.

ma le marche da bollo no, uff!

8 maggio 2007

your house in italy co uk

Di ritorno da Roma in aeroporto ho cercato e trovato il solito box con le riviste immobiliari.
Ma questa volta qualcosa di diverso: immobili di pregio, nelle campagne italiane preferite degli inglese (la tuscany shire, insomma).

E mi si è aperto un nuovo mondo: agenzie immobiliari che vendono all'estero il mito delle campagne senesi, appartamenti in good condition alle cinque terre, casolari in umbria (italy's green heart), qualche cascina diroccata ne Le Marche, e ancora Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Sicily, Calabria, Sardinia.

Grandi escluse. Lombardia, we, c'abbiamo mica solo i comenda e via della spiga, neh!
Molise. Per ovvie ragioni: non c'è nulla (non me ne voglia un eventuale lettore molisano, citavo solo ratman).

Beh, your house in italy è infine una bella rivista patinata, con i prezzi in gbp al metro quadro massimo e minimo per ogni zona, con una guida dettagliata alla burocrazia necessaria per l'acquisto, consigli sulle tasse locali -finalmente ho capito l'ici!- e sui fornitori di servizi italiani.

Si vede che è stata scritta da italiani... :-D

6 maggio 2007

Roma

Anche qi una rapida occhiata agli annunci immboliari... e... son troppo cari: zona di centocelle da 3000 a 3500 al metro quadro. Con punte di 4000...

Bel weekend romano, con amici conosciuti alcuni anni fa. Interessante guardare indietro e vedere come son cambiate le nostre prospettive e i nostri problemi nel corso degli anni.
Dagli esami all'università ai consigli s come cucinare il pollo... un buon libro di ricette? consigli?

4 maggio 2007

compleanno

Ieri ho compiuto 29 anni e l'argomento sarebbe off topic se... se non avessi ricevuto un oggetto d'arredo davvero magnifico:


la poltrona sacco anni '70! che spettacolo... non vedo l'ora di metterla in soggiorno!

Grazie giuli-steZ-mimmi-phil-steB!

2 maggio 2007

biscotti al cocco

Già, non so cucinare. Potrebbe essere un problema. Questa sera ho sfruttato il fatto che i miei sono usciti per fare dei biscotti al cocco, da portare domani in ufficio.

Serva di lezione:
- quei sacchetti con dentro la farina di cocco, hanno una data di scadenza. Da leggere *prima* di metterli nella terrina.
- alla fine della preparazione si trova polvere di cocco ovunque. Se polvere così grossa va dappertutto... figuratevi il pm10!
- le dimensioni delle palline: incredibile come pochi micron di diametro di differenza costituiscano una tal differenza di cottura. metà bruciati, metà crudi. mah!
- con 100 grammi di questo, 100 grammi di quell'altro, un uovo, un cucchiaio di farina... fare 14 palline. 14? ma che cavolo di numero è quattordici?!

Nota ingegneristica:
disponendo le palline su una griglia incrociata a 60°, le distanze delle palline rimangono le stesse rispetto a una griglia a maglia rettangolare, e si risparmia il 13% dello spazio! Calcolare il guadagno di spazio in un forno a 5 dimensioni (quanto-mi-manca-l'università, questo era il classico problema di trasmissione numerica...).