27 aprile 2007

mutuo e conto corrente

Sono cliente di una nota banca milanese, con un conto corrente online dalle ottime condizioni economiche (interesse del 3.75%, zero spese) e farò il mutuo con la stessa banca.

Nonostante questo ho dovuto aprire un secondo conto corrente con la stessa banca, con tanto di bonifico ricorrente dalla mia agenzia a quella del mutuo, uff.

Beh, questa sera un altro piccolo passo: ho attivato i bonifici ricorrenti...

26 aprile 2007

nuova? no, svizzera

Non ho avuto 2 secondi liberi in questi giorni per scrivere, ora sono in Svizzera e prima di uscire dall'albergo ne dedico 3 al blog.

A parte il simpatico google che -giustamente- dall'IP capisce che provengo dall'estero... ma blogspost in tedesco non è molto comprensibile.

Vabbè, vengo al dunque: anche a montreux le agenzie immobiliari hanno le riviste gratuite, giustamente ne ho presa una, e vi farò sapere come sono i prezzi degli immobili qui, un po' come il servizio *non funzionante* delle quotazioni degli immobili di quicasa.it (non ce l'ho con loro, neh!)...

20 aprile 2007

Riviste immobiliari - quicasa.it

Ho preso il vizio di leggere le riviste di annunci immobiliari, anche se la casa l'ho già scelta. Prendo quelle gratuite con qualche articolo, ogni tanto ci si trovano interessanti spunti: tipo... dedurre dall'irpef il 19% degli interessi passivi del mutuo. (tra l'altro... sembra che anche il 19% delle spese di intermediazione immobiliare fino ad un tetto di 1000 euro possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi 2008!)

Beh, la rivista che indubbiamente attira l'attezione in questo periodo è "qui casa.it", vuoi per la ragazza dal provocante sguardo in copertina, vuoi perchè in copertina c'è un sommario delle milllle rubriche... vabbè. L'editoriale di questa settimana attira l'attenzione (ne riporto l'inizio):

Immobiliare, la leva fiscale valorizza il patrimonio... se non si muovono solo gli immobili

Ci sono fondi immobiliari di ben note società che hanno acquisito immobili lasciati dalle banche dalle compagnie di assicurazione o da altri enti e la valorizzazione fatta da questi fondi è solo quella che avviene nel passaggio tra una società e l'altra, quindi è una valorizzazione algebrica non una valorizzazione intellettuale nel senso che questi immobili sono rimasti abbandonati. [...]. Abbandonati e nelle formalizzazioni sostanziali, anzichè intellettuali, risultano valorizzati.

formalizzazioni sostanziali? antani? ebrica, iabili e sostanzialemente uter. capito, no? risultano valorizzati.

P.S. trovate l'intero articolo qui

idraulico

Vasca da bagno diversa da quella prevista in capitolato? Il proprietario dell'impresa mi dice che dev'essere il loro idraulico a installarla. L'architetto che deve essere il mio.

Bah!

19 aprile 2007

ikea kitchen planner, regole aggiornate


Le nuove regole dell'ikea kitchen planner award!



17 aprile 2007

misure

Grr... oggi mordo!
Sono andato con tanto di metro a "casa" (dovrò decidermi a chiamarla "casa mia", ormai). Prendo le misure della cucina e... argh!!! sono diverse da quelle rilevate sulla piantina... quindi a breve posterò le nuove regole dell'ikea kitchen planner award!

12 aprile 2007

altra firma

Un'altra firma mi avvicina alla casa: ho firmato la richiesta del mutuo.
Ho consegnato la copia della concessione edilizia, la copia del compromesso registrato dal notaio, la copia dell'atto di provenienza della casa.
E ho fatto una firmètta.

neeext!

11 aprile 2007

mediaworld

Come si cambiano velocemente le abitudini... tre mesi fa sfogliavo le offerte del mediaworld leggendo di computer, macchine fotografiche e playstation. Questa mattina mi sono sorpreso a leggere con fare lubrico le pagine di frigoriferi e lavatrici.

10 aprile 2007

circolare per preliminare

Beh, ho passato una larga parte della mia mattinata tra due filiali della BPM per ottenere l'assegno circolare con cui pagare il preliminare. La comodità di avere il conto con webank... vabbè.

I bolli... questa sera devo pagare l'imposta di registro su caparra, l'imposta fissa di registro (168 eur), tributi speciali (questo non mi è chiaro, ma comunque 5,16 euro), bolli su contratto e capitolato, bolli su planimetrie.

Iniziamo bbene...

7 aprile 2007

martedì preliminare

Mboh! Chissà che sarà.. so solo che devo pagare 232 gocce del mio sangue allo stato italiano in marche da bollo (di cui lo 0.5% della caparra per il registro!).

Ora scappo in quel di Firenze. Buona Pasqua a tutti!

4 aprile 2007

porcellanato

Oddio domani vedrò le piastrelle. Non ci capisco nulla di gres porcellanato, bicottura, e mille altri modi di definire "piastrella". Ecco una cosa su cui wikipedia non ha aiutato molto...

3 aprile 2007

ikea kitchen planner (6)


Questa è la versione rossa della (5).
Piano in laminato bianco, e il rivestimento da parete in acciaio (Imperativ, che non c'è nell'ikea kitchen planner!)
Microonde e forno tradizionale 2 in uno.

Mi piace l'idea del cassetto da 80 cm sotto il piano cottura. Il miscelatore Hjuvik, molto in stile Caprera.

1 aprile 2007

minnen ratta

Oggi giro ricognitivo all'ikea di carugate.

da sottolineare la bellezza e la grazia di questo giocattolo (che assolutamente comprerò e nasconderò nell'armadio per la gioia delle coronarie di mia mamma):
(lo potete trovare da ikea: in Italia costa tipo 3 euro e qualcosa... negli stati uniti 2 dollari e 99)

ikea kitchen planner (5)

Ordurnque, Ikea mi fa impazzire. Trovo finalmente un'anta che mi ispira (Rubrik, anta lavagna).
Decido di cambiare completamente il colore della cucina. Bianca, piano scuro, zoccolo scuro e... mi sarebbe piaciuto mettere un'anta su cui scrivere a gesso... tipo la colonna del frigorifero. Non si può! Ci sono tipo solo 4 mobili che permettono l'anta scrivibile... grr...

Comunque: ho girato l'anta del frigorifero, a destra ho messo una colonna con il forno (hey, ma dico, ikea, ho bisogno del microonde-con-funzione-forno MBI 700, e l'unica colonna che lo può ospitare è la FA 723?! In questo progetto ho messo la FA 712, bah!).

Altra nota: il piano cottura non è simmetrico rispetto al mobile inferiore, lo terrei più spostato a destra, in modo da lasciare un piano di lavoro di 20 cm a sinistra.